24 dicembre 2017

Bye, bye...QRT definitivo.


Sono trascorsi undici mesi dall'ultimo post in questo mio blog, un periodo in cui ho raggiunto la consapevolezza che non nutro più interesse per la radio dopo 25 anni di militanza nel plotone dei radioamatori. Già, plotone.
Devi avere una bella corazza per sopravvivervi. In questo quarto di secolo e grazie a questo hobby ho conosciuto alcune persone meravigliose con le quali si è instaurato anche un rapporto di amicizia al di là dell'interesse che ci accumunava, ma se prendo carta e matita e faccio l'elenco di chi ho incontrato lungo questo mio percorso ed appunto i loro nomi in due colonne, buoni e cattivi, la prima lista risulterebbe molto esigua rispetto alla seconda.
E' con molta amarezza che sto scrivendo l'ultimo post di questo blog, un'amarezza maturata ed aumentata negli ultimi anni, quando molti conoscenti e pseudo-amici si sono rivelati delle persone del tutto diverse da come volevano apparire per non so quale fine.
Stiamo parlando di un hobby che per eccellenza dovrebbe unire e non dividere, dove non dovrebbe in nessun modo esserci spazio per cattiveria, invidia e mania di protagonismo, dove lo scopo principale dovrebbe essere quello di creare una sana amicizia anche se i nostri incontri sono talvolta solo via etere, invece non è così.
Negli ultimi anni la sordità mi ha colpito, per me è impossibile ascoltare la radio se non in FM, ma se avessi dovuto lasciare questo hobby solo per il mio handicap ne uscirei rammaricata, sentimento che non ho provato nemmeno quando ho venduto il mio Kenwood 870 all'amico Luciano HB9FBI.
Dopo aver creduto invano nella vita associativa a livello nazionale ed aver raccolto solo delusioni, nel 2007 sono stata socio fondatore dell'Insubria Radio Club, per il quale con Fulvio abbiamo lavorato per 10 anni con l'intento di creare aggregazione e la voglia di fare radio in compagnia.
Purtroppo la gramigna cresce anche nei piccoli orti, quindi ho preferito lasciare anche questo piccolo Radio Club nel quale ho creduto per molti anni.
E' arrivato il momento del mio QRT definitivo, lascio questo mondo radioamatoriale con una calorosa stretta di mano a coloro che si sono rivelati degli Amici.
Tanti auguri di un Sereno Santo Natale a tutti e di un 2018 ricco di soddisfazioni.

Emanuela